Ci sono diverse cause che possono spiegare delle chiazze di bagnato e umidità sulle pareti di casa. Prima di risolvere il problema è bene capire quale sia la causa per risolvere il prima possibile. Vediamo quali possono essere.
Infiltrazioni di acqua dall’alto
Le chiazze di acqua nella parte alta del muro possono essere provocate da infiltrazioni dall’Alto. Capita soprattutto alle persone che abitano all’ultimo piano e sopra di loro hanno soltanto il tetto. Se la copertura è vecchia, malandata o rovinata, è facile che con il passare del tempo, l’acqua si infiltri arrivando a bagnare i muri.
Umidità e condensa
Se negli ambienti di casa si crea molto umidità, condensa e vapore acqueo, è facile che le pareti di casa si impregnino. Questa situazione è più frequente in spazi rivolti a nord oppure in quelli dove si produce umidità. È il caso di bagno e cucina che sono gli spazi dove spesso si hanno problemi di muffa, funghi e simili che danno spesso filo da torcere.
Se la causa delle macchie sul muro è l’umidità, bisogna fare attenzione perché potrebbe sviluppi della muffa che è davvero molto fastidiosa, difficile da eliminare e possibile fonte di spore pericolose per la salute. Per far sì che l’umidità se ne vada ci sono diversi metodi da provare tra cui arieggiare ogni giorno e riscaldare gli ambienti. Aumentare la temperatura è sempre consigliabile. Inoltre, avviare il sistema di riscaldamento aiuta ad asciugare manutenzione e assistenza caldaie Vaillant a Roma.
Perdite dell’impianto idraulico
Infine, i muri possono rovinarsi a causa di perdite dell’impianto idraulico. Se è il proprio che perde, le chiazze si concentrano nella parte basse. Se dovesse esser quello della signora che abita al piano di sopra, allora le chiazze si sviluppano in alto. Se dal rubinetto esce acqua marrone potrebbe esser causata da una perdita nel tubo metallico che ha sviluppato della ruggine che viene raccolta al passaggio dell’acqua. Le perdite nel sistema idraulico possono esser individuare grazie a una video ispezione svolto da un valido idraulico.